Italiano English 150 KNOTS per BAU A3D n.11 - 2014 + 15 DRINKNOTS extra BAU + 12 stampe digitali di Giacomo Verde
"150 Knots" è un progetto di arte multidimensionale. Ogni "oggetto" del progetto occupa il proprio spazio-tempo presente ma si può connettere con il web e/o generare un messaggio digitale.
Nel
corso di una performace domestica Giacomo Verde ha fatto il nodo a 150
cannuccie ripetendo ogni volta il concetto "ricorda: l'Arte è inutile". Fare
un nodo a qualcosa è uno dei possibili modi utilizzati per "non
dimenticare". Quando si fa il nodo ad una cannuccia la si rende
inutilizzabile (inutile come l'Arte). Ma diventa anche Arte proprio in
quanto inutilizzabile per l'uso a cui era destinata, anche se
utilizzabile come promemoria. Ad ogni cannuccia sono stati annodati due QRcode. Un QRcode genera la scritta "remember: Art is useless". E l'altro QRcode rimanda alla pagina web su cui si può vedere la rielaborazione video della performance e la spiegazione del progetto. 150 cannuccie con QRcode sono state inserite nelle 150 scatole, contenitori d'arte, BAU A3D n.11. ( video http://youtu.be/9O-TW-PwVxc ) Altre 15 cannuccie con QRcode sono state assemblate e inserite in altrettanti bicchieri di plastica per eventuali mostre e collezionisti e intitolate "15 DrinKnots". Inoltre le foto fatte alle 150 cannuccie sono servite come base per realizzare 12 stampe digitali intitolate "Art Is Useless". Le
"15 DrinKnots" e 3 stampe della serie "Art Is Useless" sono state
esposte la prima volta al SottoVetro di Casciana Terme dal 12
aprile al 5 maggio 2014.Poi alla Galleria Studio Gennai Arte Contemporanea di Pisa, dal 7 giugno al 2 agosto 2014, assieme al video che ha generato il progetto. Totale dell'installazione alla Galleria Studio Gennai Arte Contemporanea di Pisa.
|