Nato il 19 ottobre 1959 a Barberino di Mugello (Firenze). Ha compiuto studi storici alla facoltà di scienze politiche "Cesare Alfieri" di Firenze.
Autore di romanzi e di saggi storici, è stato collaboratore di "Storia illustrata del ciclismo", ideatore del Premio Italia Sport "Le Velo". Fondatore del mensile "Europa & Riforme", ha costituito "Euroinforma" ufficio di consulenza gratuita su fondi comunitari. Promotore del servizio "Sos Diritti", istituito a Firenze nel 1998, collabora con l’Università di Firenze – dipartimento di Antropologia culturale, con la rivista "Mondoperaio" e con il settimanale "Avanti".
Consigliere comunale e capogruppo Psi a Firenze dal 1990 al 1995, è stato deputato al Parlamento italiano nella XI° legislatura e membro della Commissione vigilanza della Rai, della Commissione cultura e della Commissione speciale per le politiche comunitarie. Deputato al Parlamento europeo dal 1994 al 1999. è stato vicepresidente del Comitato per le politiche mediterranee, membro della Commissione esteri, della Commissione ricerca e delle Relazioni esterne, di Delegazioni internazionali, e capo delegazione dei Socialisti italiani al Parlamento europeo. Membro del bureau "Esteri" dell’Internazionale socialista, fa parte dell’Ufficio di presidenza nazionale dei Socialisti Democratici Italiani.
Alle consultazioni regionali del 16 aprile 2000, è eletto sia nella lista Sdi - Repubblicani nella circoscrizione di Firenze con 2.922 preferenze sia nella lista maggioritaria di Toscana Democratica, per la quale ha optato. E’ Presidente del Consiglio regionale.
Aderisce al gruppo Socialisti Democratici Italiani.
r.nencini@consiglio.regione.toscana.it