CCORDINAMENTO LOMBARDO NORD SUD DEL MONDO - NOVEMBRE 1997

_______CAMPAGNA GIOCHI LEALI: RISULTATI CONCRETI

Nello speciale "TOY STORY", davamo notizia dellíavvenuto accordo tra líArtsana S.p.A. e le organizzazioni sindacali di categoria. Di seguito pubblichiamo un commento sullo stesso.

<<...il 28 ottobre scorso, nel corso di un incontro pubblico fra associazioni ed imprese promosso dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere), líARTSANA S.p.A., per conto del suo direttore generale, Michele Catelli, e le organizzazioni sindacali, per bocca di Cecilia Brighi del Dipartimento Internazionale della CISL, hanno ufficialmente annunciato un accordo in cui si accolgono nella sostanza le richieste della Campagna Giochi Leali: un fondo di solidarietà per il risarcimento delle vittime dellíincendio alla fabbrica Zhili e un Codice di Condotta. ...Il Codice di Condotta, forse il più avanzato nel suo genere in Italia, percepisce le norme fondamentali del lavoro emanate dallíOIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro), e cioè, libertà di organizzazione e di contrattazione sindacale, divieto di lavoro minorile e forzato, divieto di ogni tipo di discriminazione sul lavoro;... impegna líimpresa ad effettuare ispezioni regolari alla presenza di funzionari sindacali indipendenti e a rescindere i contratti díappalto in presenza di violazioni.... Quanto ai termini per il risarcimento delle famiglie, siamo in possesso di un protocollo díintesa fra líAssogiocattoli e i sindacati del commercio. Benché Catelli nel suo intervento al PIME abbia testualmente dichiarato "proprio oggi, attraverso un accordo con il sindacato, siamo riusciti a destinare un fondo di solidarietà alle famiglie", il contenuto formale dellíaccordo è una mera raccomandazione dellíAssogiocattoli nei confronti di non meglio precisate aziende italiane perché compiano un gesto umanitario per un valore non quantificato. LíAssogiocattoli si propone quale garante perché i fondi giungano a destinazione per il tramite della Caritas Internazionale. Poiché da fonte sindacale è giunta notizia ufficiosa di uno stanziamento nellíordine di 300 milioni di lire, e volendo dar credito alle dichiarazioni di Catelli, líipotesi più plausibile è che, con questo espediente, si sia voluto evitare il rischio di una ammissione palese del principio di corresponsabilità. Líesito ci soddisfa ma la forma scelta ci lascia un po' díamaro in bocca.

Di positivo cíè líinvito di assogicattoli ai propri associati ad "aderire ai codici di comportamento approvati od in corso di approvazione da parte delle associazioni internazionali".

Tocca a noi ora svolgere quellíazione di monitoraggio indipendente, per la quale ci battiamo, per verificare che i fondi pervengano effettivamente alle famiglie... Dichiariamo perciò che la Campagna resterà aperta fino al conseguimento di tale obiettivo>>.

 

*___Spett. ARTSANA S.p.A.
SS dei Giovi km 7
22070 Casnate con Bernate (CO)

Abbiamo saputo del Vostro impegno di formare un fondo di solidarietà di 300 milioni nei confronti delle famiglie delle vittime dellíincendio alla fabbrica Zhili in Cina. Apprezziamo il Vostro gesto e chiediamo di essere tenuti al corrente di tutti i passi che farete perché i soldi vadano a destinazione. Ci congratuliamo inoltre per il Codice di Comportamento da Voi firmato il 28 ottobre con i sindacati e ci auguriamo che altre industrie seguano il Vostro esempio.

Distinti saluti




Homepage di Mani Tese

Homepage di Boycott!

Il sommario di Boycott! n.30