_______COLOMBIA: SHELL & OXY, UN'ALLEANZA MORTALE
La Royal Dutch/Shell Group, la più grande società petrolifera del mondo, sta per imbarcarsi in una nuova impresa in Colombia che genererà profitti a breve termine, mentre condannerà le popolazioni indigene locali alla morte. Rainforest Action Network ha recentemente appreso che la Royal Dutch possiede il 37,5% della quota investita in un progetto che verrà condotto dalla Occidental Petroleum Oxy, pianificato nella regione Boyaca nel Nord-Est della Colombia. Questíarea è la terra di 5.000 membri di una comunità chiamata Uíwa, le cui ancestrali rivendicazioni sono state messe in disparte dal Governo colombiano e dalle compagnie petrolifere.
La comunità Uíwa ha giurato di ricorrere al suicidio collettivo piuttosto che permettere alla Shell e alla Oxy di profanare la propria terra. "La Shell è un socio a pieno titolo in questa operazione che sta investendo in un potenziale progetto di genocidio. Líopposizione alla dissacrazione del territorio degli Uíwa sta assumendo un costo assurdo".
Roberto Cobaria, il leader eletto tra gli Uíwa, è entrato a far parte della coalizione internazionale per la difesa dellíambiente e dei diritti umani per far vacillare gli investimenti della Shell/Oxy. Lo scorso luglio, Cobaria è stato brutalmente assalito da uomini armati che lo hanno minacciato di morte. Questo attacco oltraggioso è uno degli ultimi esempi di violenza che ha costantemente accompagnato lo sviluppo dei progetti della Shell in aree ecologicamente sensibili in tutto il mondo. La Shell ha una lunga storia di misfatti ambientali e di noncuranza dei diritti umani: ha ammesso di importare armi per líesercito nigeriano ed è stata posta sotto esame internazionale per il suo ruolo nella persecuzione di 19 attivisti Ogoni, uccisi per essersi opposti allo sfruttamento petrolifero nella loro terra. Due anni fa, líesercito condannò a morte Ken Saro-Wiwa, uno dei più critici oppositori della Shell.
Allíinizio del 1997, la Shell è entrata anche in Perù nella regione Camisea per trivellare alla ricerca di gas naturale. Nonostante la promessa di rispettare líambiente, la Shell ha già distrutto foreste primarie scavando oltre 100 pozzi. "Cíè una grande differenza tra quello che promette la Shell e quello che poi mantiene", dice il direttore della campagna Amazzonia, Shannon Wright di Rainforest. "La Shell sta ancora violando i suoi accordi con i gruppi indigeni del Perù depositando rifiuti tossici e inquinando fiumi nel loro territorio. Ora, la Shell sembra voglia seguire lo stesso modello di sfruttamento in Colombia, mettendo davanti le pubbliche relazioni alle necessità umane e alle responsabilità ecologiche". Intanto, líinvestimento petrolifero ha aperto il territorio precedentemente isolato degli Uíwa agli estranei ed in Colombia ha causato un sanguinoso conflitto politico. Solo nel 1997 ci sono stati 55 attacchi all'oleodotto della Oxy di "Cano Limon" che si sono conclusi con la morte di 30 soldati e 5 impiegati della Oxy. Nel 1996, nella regione Arauca produttrice di petrolio, furono riportati 38 assassinii, 18 massacri, 31 episodi documentati di tortura e 44 rapimenti. Gli Uíwa ora vivono sotto costante minaccia di violenza, vittime degli scontri tra l'esercito regolare colombiano, i gruppi paramilitari e le bande della guerriglia
Wright dice inoltre che "se il progetto petrolifero della Shell verrà portato avanti, gli Uíwa moriranno a causa dellíinquinamento della loro sacra terra e allíaumento della violenza".
Ad una recente conferenza, il leader Cobaria ha reso noto i dettagli dellíattacco subito. Cobaria fu trascinato giù dal suo letto nel pieno della notte da un gruppo di uomini incappucciati e armati di fucili. Gli assalitori hanno costretto il leader tribale a firmare un accordo o altrimenti sarebbe stato ucciso. Dopo aver rifiutato di firmare, Cobaria fu minacciato di essere impiccato, poi percosso e gettato sullíargine del fiume dove stava per affogare.
La trivellazione del terreno è prevista allíinizio di aprile, a meno che la pubblica protesta obblighi la Shell e la Oxy a riconsiderare i loro piani; la gente Uíwa e la loro madre terra sono entrambe in immediato pericolo di distruzione.
FONTE: RAINFOREST ACTION NETWORK - DICEMBRE 1997
*
_________________COLOMBIA
Philip J. Carroll, CEO
Shell Oil
P.O. Box 2463
Houston, TX 77252
Royal Dutch/Shell
The Shell Transport & Trading Co. plc
Shell Centre - FNX/6
London SE1 7NA
United Kingdom
Dear Misters,
we are outraged to learn that Shell's parent company, Royal Dutch, has invested in an Occidental Petroleum drilling operation in Colombia cloud forest, on land considered sacred by the local U'wa people. With the recent savage attack on elected U'wa leader Roberto Cobaria, it is clear that oil development brings violent conflict, not opportunity, into the area.
We urge Royal Dutch to end its investment in Occidental's project. Please use your influence within the Shell family of companies to demand an end to this development, which will destroy the U'wa people and their homeland. We won't be able to support Shell until it takes a strong position against this potentially genocidal oil project.
Sincerely
____________TRADUZIONE
Egregi Signori, siamo molto preoccupati nellíapprendere che la consociata della Shell, la Royal Dutch, abbia investito in operazioni di trivellazione condotte dalla Occidental Petroleum nella foresta pluviale in Colombia, in una terra considerata sacra dagli Uíwa. Con il recente brutale attacco fatto al leader degli Uíwa Roberto Cobaria, è chiaro che líinvestimento petrolifero è portatore di violenti conflitti, non certo di opportunità economiche, nella zona. Vi chiediamo di fare pressione sulla Royal Dutch perché ponga fine al suo investimento nel progetto Oxy. Per favore utilizzi la sua influenza tra le società della compagnia Shell per chiedere di fermare questo progetto che sta distruggendo la gente Uíwa e la loro terra. Non vogliamo essere complici della Shell fino a quando non verrà presa una valida decisione contro questo potenziale progetto di genocidio. Distinti saluti.