_______INDONESIA: FERMIAMO LA MINIERA FREEPORT

Più di 120 metri di montagna rasi al suolo nellíIrian Jaya (Papua Occidentale) dalla società mineraria Freeport McMoRan.

"La Freeport ha ucciso questa montagna. Ha preso la nostra terra e la terra dei nostri antenati. Ha distrutto le montagne e noi non possiamo più bere la nostra acqua".

Tom Beanal, Amungme leader, Irian Jaya

La società Freeport, con sede a New Orleans, è leader tra le società per i suoi innumerevoli casi di distruzione dellíambiente e caos sociali creati dai suoi stessi affari.

La Freeport è responsabile dello scarico di più di 120.000 tonnellate di rifiuti tossici al giorno nei fiumi dellíIrian Jaya. La Freeport ha programmato di incrementare la quantità di scarti, contenenti una concentrazione di metalli tossici, a 200.000 tonnellate al giorno, che andrebbero direttamente nel corso del fiume Ajkwa che scorre tra le montagne fino al mare Arafura. Questi rifiuti arrivano direttamente dalla più grande miniera di oro e rame del mondo.

Il risultato è la distruzione di migliaia di acri della seconda più grande foresta del mondo. Inoltre la Freeport ha raso al suolo una delle più alte vette della catena montuosa Sudirman al centro della Nuova Guinea, le più alte montagne fra le Ande e líHimalaya. Questa montagna occupa un posto speciale nella cultura Amungme. "Noi vediamo la montagna come nostra madre e quindi è sacra" spiega Tom Beanal. "Essa è il luogo dove le anime degli uomini vanno quando muoiono".

Jim Bob Moffett, il capo esecutivo della Freeport, descrive le operazioni della sua compagnia come "conficcare la lancia dello sviluppo economico nel cuore dellíisola".

Gli Amungme, che hanno intentato una causa legale da 6 miliardi di dollari, la pensano molto diversamente. Niente è stato pagato ai circa 5.000 indigeni del popolo Amungme e Komoro sfrattati dallíarea estrattiva a partire dalle operazioni iniziate nel 1972, mentre Jim Bob Moffett è pagato con un salario annuale di 42 milioni di dollari (più altri benefici).

La Freeport paga inoltre direttamente líesercito indonesiano per sorvegliare la miniera. Gli stessi militari sono stati condannati dalle corti locali sulla base di indagini condotte dalla Commissione Governativa per la Difesa dei Diritti Umani per aver massacrato dozzine di persone vicino alla miniera nel 1994.

"Gli abitanti dei villaggi sono stati picchiati con bastoni e fucili e presi a calci. Alcuni sono stati torturati fino alla morte", ha detto un capo tribale agli investigatori per la difesa dei diritti umani. In totale sono circa 2.000 le persone uccise dai militari vicino alla concessione mineraria.

Lo scorso anno líOverseas Private Investment Corporation (OPIC) - uníagenzia assicurativa del Governo degli Stati Uniti sui rischi politici - ha sospeso líassicurazione della Freeport per 5 mesi citando problemi ambientali. In una lettera líOPIC ha detto che la miniera "ha creato e continua a porre irragionevoli e importanti rischi ambientali, di salute e sicurezza rispetto ai fiumi che sono stati inquinati da rifiuti tossici e rispetto allíecosistema terrestre circostante ed ai suoi abitanti locali".

Nel tardo settembre 1996, la Freeport ha cancellato tutta líassicurazione sia dalla Banca Mondiale che dal governo americano piuttosto che affrontare un'indagine indipendente nelle sue attività in Indonesia. Nel mezzo di uno dei più violenti periodi della storia indonesiana, la Freeport ha dichiarato che: "Non c'è più bisogno di una assicurazione sui rischi politici" !

 

FONTE: CORPORATE WATCH - DICEMBRE 1997

 

 

 

 

*__________PAPUA NUOVA GUINEA

 

Jim Bob Moffett, CEO

Freeport McMoRan

1615 Poydras St.

New Orleans, LA 70112

U.S.A.

Fax : 001-504-5824028

 

Dear Mr. Moffett,

we are writing about the gold and copper mine owned by Your Company, Freeport-McMoRan, in the Western New Guinea. It is responsible of the pollution of the rivers in Irian Jaya with the dumping of 120.000 tons of toxic mine waste.

The mountain Sudirman, destroyed by mining operations, is sacred for the Amungme culture; the Amungme people has filed an action lawsuit against Your Company for the destruction of environment and non respect of human rights. Considering the seriousness of the situation, we ask Freeport Corporation to accept an investigation by an independent commission about the mine in Irian Jaya. Waiting for an answer, we remain

Yours faithfully

 

 

 

 

 

____________TRADUZIONE

Egregio Signor Moffett, le scriviamo riguardo alla miniera di oro e rame che la sua compagnia, la Freeport-McMoRan, possiede nella Nuova Guinea Occidentale. Essa è responsabile dell'inquinamento dei fiumi dell' Irian Jaya con 120.000 tonnellate di scarti minerari tossici.

Il monte Sudirman, distrutto dalle operazioni minerarie,è sacro per la cultura Amungme; il popolo Amungme ha intentato una causa legale contro la Vostra Compagnia per la distruzione dell'ambiente e il mancato rispetto dei diritti umani. Considerata la gravità della situazione, chiediamo che la Freeport accetti un'indagine di una commissione indipendente sulla miniera in Irian Jaya. In attesa di una Vostra risposta, porgiamo distinti saluti.

 

 

 




Homepage di Mani Tese

Homepage di Boycott!

Il sommario di Boycott! n.31