BOYCOTT NEWS

 

 

 

AUSTRALIA: RIMBORSI AGLI ABORIGENI

Intere generazioni di aborigeni rapite. Dal 1880 fino agli anni '60, il governo australiano ha strappato alle famiglie indigene migliaia di bambini con lo scopo di educarli alla maniera occidentale. Una violenza psicologica e culturale di cui le autorità si sono riconosciute colpevoli (rifiutandosi però di presentare scuse ufficiali), annunciando che saranno versati 63 milioni di dollari australiani (70 miliardi di lire) ai parenti delle piccole vittime.

VITA - 09 GENNAIO 1998

MICHELIN: TUMORI FRA GLI OPERAI

Una ragione c'è, se la gente muore di cancro e tutto tace per anni. Una ragione c'è, se i lavoratori della Michelin, nelle interviste, omettono, terrorizzati, di dichiarare il proprio nome. La ragione si chiama paura di ritorsioni, paura di perdere il posto di lavoro. E finalmente la CGIL di Alessandria ha trovato il coraggio di fare ricorso alla Magistratura contro la multinazionale. I dati sulle morti di cancro dei lavoratori Michelin sono in crescita esponenziale. Dal 1990 al 1996 si è arrivati al 60% delle morti causate da tumore professionale, sul totale delle cause di morte; la metà ai polmoni (reparto cottura) e il resto ai reni e alla vescica (reparto preparazione mescole). I prodotti incriminati sono molti fra cui il talco che contiene fibre di amianto. Poi c'è la soda caustica i cui residui vengono scaricati nelle fogne.

I CARE - DICEMBRE 1997

VALSELLA: DALLE MINE AI VEICOLI ELETTRICI

La Valsella Meccanotecnica ha evitato il fallimento sul filo del rasoio e ha trovato la strada per chiudere con il passato. Addio per sempre agli strumenti di morte: si lavorerà per trasformare auto e furgoni a benzina in macchine elettriche, a gas o a metano. Per i sindacati è un successo. Non solo verranno garantiti i posti di lavoro dei 47 operai ma, come afferma il segretario provinciale della CISL di Brescia: "l'obiettivo importante è quello di essere riusciti a mettere al bando le mine antiuomo, trovando però un'alternativa produttiva all'azienda".

AVVENIRE - 15 GENNAIO 1998

SUDAN: COMPRATI E LIBERATI 157 SCHIAVI

Il governo di Khartum continua a smentire, ma la prova lampante della ripresa del traffico di schiavi l'ha portata una organizzazione non governativa con sede a Ginevra: Christian Solidarity International che ha riscattato 157 schiavi pagandoli fino a 100 dollari per persona. La trattativa è stata conclusa nel dicembre scorso, ma solo in questi giorni il segretario generale dell'ONG, John Eibner, ne ha rivelato i particolari.

Tra l'11 e il 16 dicembre l'operatore ha incontrato una serie di mediatori in due diverse località del paese; le persone liberate sono in prevalenza donne e bambini perché "gli uomini - racconta Eibner da Zurigo - vengono uccisi negli assalti ai villaggi dove vengono compiuti i sequestri". "Dall'ottobre del 1995 ad oggi - continua Eibner - abbiamo liberato dalla schiavitù 800 persone. Ma sono solo una goccia rispetto al traffico umano di decine di migliaia di persone".

AVVENIRE - 12 FEBBRAIO 1998

NUOVA ZELANDA: RAGIONE DOPO 7 GENERAZIONI

Una volta erano guerrieri. Ora, almeno dopo la recente sentenza della Corte Suprema neozelandese, i Maori cominciano a vedersi riconosciuti i loro diritti. Dopo 150 anni di protesta e sette generazioni di lotte, per esempio, la tribù Ngai Thau sarà risarcita per il furto dei suoi territori avvenuto nel 1848. Il Primo Ministro neozelandese Jim Bolger ha infatti firmato un accordo che prevede un risarcimento di 107 milioni di dollari (circa 180 miliardi di lire) per i Maori.

VITA - 05 DICEMBRE 1997

PROPOSTA DI LEGGE SULLE MULTINAZIONALI

Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo sta raccogliendo opinioni sull'idea di lanciare una raccolta di firme per la presentazione di una legge di iniziativa popolare sul comportamento delle multinazionali all'estero. Di seguito pubblichiamo la dichiarazione di Francesco Gesualdi:

" Dopo aver condotto per oltre un anno la campagna 'Scarpe Giuste', pensiamo che per smuovere le multinazionali dalle loro posizioni sia necessario allargare il dibattito coinvolgendo anche i partiti, il Parlamento e il governo. Per questo stiamo accarezzando l'idea di lanciare una campagna per la presentazione di una legge tendente ad obbligare le imprese a fornire una serie di informazioni sulle loro attività all'estero e a creare un'autorità di vigilanza con facoltà di condurre indagini e prendere provvedimenti nei confronti delle imprese che non rispettano i diritti dei lavoratori. Come sapete una campagna per la raccolta di firme è sempre molto impegnativa e costosa. Per questo prima di partire vogliamo raccogliere opinioni e critiche sulla nostra idea".

Centro Nuovo Modello di Sviluppo

Via della Barra 32 - 56019 Vecchiano (PI)

Tel.050-826354 Fax.050-827165

E-mail: coord@cnms.it

CENTRO NUOVO MODELLO DI SVILUPPO - FEBBRAIO 1998

TURISMO SESSUALE: ITALIANI SECONDI

Nei viaggi fatti alla ricerca di minori pagati per prostituirsi, gli italiani sono al secondo posto superati solo dai tedeschi. Lo rende noto una ricerca del movimento internazionale per i diritti dei bambini "Terre des Hommes". Secondo la ricerca presentata, i pedofili che insidiano bambini nel mondo sono stimati in circa mezzo milione. I turisti a caccia di minori trovano le loro prede in Brasile, dove circa 2 milioni di bambini sotto i 16 anni si prostituiscono, oppure in India (tra i 300 e i 400 mila) o in Messico, dove il 6% dei bambini si vende per il piacere degli adulti.

Anche in Italia il fenomeno è diffuso, ma la differenza rispetto ai Paesi in via di sviluppo è che non si vedono bambini sui marciapiedi o per le strade: i contatti avvengono in luoghi precisi come i bar e le sale da gioco.

AVVENIRE - 20 DICEMBRE 1997

ITALIA/ERITREA: BELLICOSA AMICIZIA

Una missione militare sarà operativa quanto prima in Eritrea, fornendo equipaggiamenti e addestrando soldati e ufficiali della marina e dell'aeronautica. Lo stabilisce un accordo di collaborazione militare firmato il 30 gennaio scorso a Roma dal ministro della difesa Andreatta e dal presidente eritreo Afeworki. Non si conoscono altri particolari, ma secondo Andreatta è "uno degli accordi più significativi tra i due paesi". Non ce ne vorrà il ministro ma ci si aspettava che l'amicizia tra l'Italia e l'Eritrea si rinsaldasse sulla base di ben altre forme di collaborazione.

NIGRIZIA - MARZO 1998

THAILANDIA: UOMINI E ZOO

Esseri umani, rinchiusi in uno zoo ed esposti come attrazione per i turisti. E' il caso di 33 Karen, membri della popolazione birmana dalla curiosa usanza di allungarsi il collo servendosi di un sistema di monili; erano stati rinchiusi in una ricostruzione di villaggio etnico, nel nord della Thailandia, e utilizzati come attrazione da parte di un gruppo di uomini d'affari thailandesi. Smascherato l'ignobile sfruttamento, il gruppo è stato trasferito in un centro d'accoglienza.

VITA - 20 FEBBRAIO 1998

TURISMO SESSUALE: TOUR OPERATOR CON L'ANIMA

Era ora. Grazie alle sollecitazioni dell'associazione Terre des Hommes, per la prima volta i maggiori organizzatori di viaggi aderiscono a una campagna contro la prostituzione infantile. Da oggi nei loro cataloghi di vacanze si può leggere un appello che mette in guardia che visita i Paesi "esotici": <<Non compriamo sogni a buon mercato>>. L'accordo è stato firmato da Terre des Hommes e la più grande associazione di tour operator italiani, l'ATOI.

Ed ecco i 54 tour operator che hanno aderito alla campagna:

Agamare, Alisarda, Aliviaggi, Alitur di Dertur Alitalia, Aviomar, Best Tours, Bini Viaggi, Bluewings, Caleidoscopio, Clipper International, Columbus, Comitours, Costa Crociere, Crismatours, Dimensione Turismo, Eden Viaggi, Francorosso, Futurviaggi, Gastaldi, Going, Hotelplan Italia, I Grandi Viaggi, Inter-Studioviaggi, International Travel, Io Viaggio Skimar, Itermar, Ivet, I Viaggi del Ventaglio, Karambola, Malan Viaggi, Medov, Mikrotours, Orizzonti, Pianeta Terra, Rateo Viaggi-I.C.I. International, Sei Viaggi, Sette Mari, Siesta, Skorpion, Sprintours Italia, Swan Tour, Teorema Tour, Tours Service, Turisanda, Valtur, Ventana, Veratour, Viaggi dell'Elefante, Viaggi del Mappamondo, Viaggi Kuoni, Viaggidea, Viloratour.

VITA - 21 NOVEMBRE 1997

 

LA NESTLE' VENDE IL MARCHIO LOCATELLI

La vendita della Locatelli è ad un passo dalla firma. Il grosso è fatto e anche sul prezzo l'accordo di massima sarebbe stato raggiunto, fanno capire fonti vicine alla multinazionale Nestlé, che vende, e al gruppo francese Besnier, che acquista. L'acquirente è il maggior produttore di formaggi in Europa (386mila tonnellate), trasforma 5,5 miliardi di litri di latte e ha un fatturato che sfiora i 9mila miliardi di lire. Il gruppo è controllato al 100% dall'omonima famiglia. Dopo un paio di mesi di trattativa, l'accordo con i francesi è arrivato in vista del capolinea. Salvo intoppi dell'ultima ora, la firma in calce all'operazione potrebbe essere posta nei primi giorni di febbraio. A un prezzo che oscilla tra 280 e 320 miliardi.

IL SOLE 24 ORE - 27 GENNAIO 1998

 

CONTRO LA "SCUOLA DELLE AMERICHE"

Lo scorso 16 novembre si è tenuta una grande iniziativa di disobbedienza civile di fronte alla "Scuola delle Americhe" (SOA) a Fort Benning in Georgia. Duemila persone hanno manifestato nell'ottavo anniversario dell'assassinio dei sei gesuiti e delle due collaboratrici in Salvador. 601 dimostranti sono stati arrestati mentre inscenavano un finto funerale, seguendo 8 bare lungo la strada di fronte alla base. "Torneremo in un numero sempre più grande di persone fino a che la base non sarà chiusa" ha dichiarato Roy Burgeois, sacerdote gesuita che ha già passato 3 anni e mezzo in carcere per il suo attivismo contro la SOA.

GUERRE & PACE - FEBBRAIO 1998




Homepage di Mani Tese

Homepage di Boycott!

Il sommario di Boycott! n.31