______PERU': L'ARCIVESCOVO SFRATTA CHI TUTELA I BAMBINI LAVORATORI
Poco amico dei teologi della liberazione, l'arcivescovo di Lima, il card. Augusto Vargas Alzamora, è diventato nemico delle bambine e dei bambini lavoratori del Perù, e delle associazioni che li aiutano. Lo scorso 15 gennaio un ufficiale giudiziario e un rappresentante del vescovo hanno occupato i locali, espellendo dalla casa i responsabili del Movimento Nazionale dei Bambini e Adolescenti Organizzati del Perù (MNNATSOP), della Gioventù Operaia Cristiana (JOC) e dell'Istituto di Formazione per Accompagnatori Adulti (IFEJANT). La sede si trovava in una casa costruita più di 20 anni fa dalla JOC su un terreno di proprietà della chiesa cattolica, e su cui già da tempo l'arcivescovo avanzava rivendicazioni. Mancando l'accordo sulla proprietà, il caso era già finito davanti al tribunale. Contro l'aggressione, già denunciata dal MNNATSOP alla polizia di Lima, le associazioni che sostengono i bambini lavoratori chiedono di inviare i seguenti messaggi. I messaggi in spagnolo possono essere mandati all'indirizzo e-mail jaime.jesus@rblima.org.pe, da dove saranno fatti pervenire ai relativi destinatari.
FONTE: ADISTA - FEBBRAIO 1998
*
________________PERU'
Mons. Stanislaw Rylko
Pontificio Consiglio per i Laici
Piazza San Callisto 16
00120 Città del Vaticano
Siamo rimasti indignati e scandalizzati nel sapere che il vescovo di Lima, invece di sostenere il Movimento Nazionale dei Bambini e Adolescenti Organizzati del Perù (MNNATSOP), lo ha cacciato dalla casa in cui si trovava assieme ad associazioni come la JOC del Perù e l'IFEJANT, istituto conosciuto in tutta l'America Latina e anche in Europa per la validità del suo insegnamento nella preparazione degli educatori di strada.
Le chiediamo di intervenire affinché la casa sia restituita alle associazioni di questi bambini e che tutto sia fatto per agevolare la loro azione.
Distinti saluti
*
________________PERU'
Consejo Permanente del Episcopado Peruano
Conferencia Episcopal del Perù
C/Rio de Janeiro 40 - Lima - Perù
Estamos bien preocupados que los ninos trabajadores de la calle y las instituciones que apoyan a ellos fueron expulsados de su casa en Lima. Esperamos que los obispos de Perù podràn obtener que la casa sea restituida a ellos inmediatamente porque el papel de la Iglesia es de proteger a los màs pobres, particularmente a los ninos que sufren tanta violencia y con los quales solidarizamos.
_____________________ TRADUZIONE
Esprimiamo la nostra preoccupazione per le associazioni che sostengono i bambini lavoratori di strada che sono state espulse dalla loro sede in Lima. Speriamo che i vescovi peruviani si impegneranno a restituire questi locali subito, poiché compito della Chiesa è quello di proteggere i più poveri, particolarmente i bambini che subiscono violenza e con i quali solidarizziamo.
Presidente de la Corte Superior de Justicia de Lima
Dr. Marcos Ibaceta Merino
Av. Paseo de la Repùblica S/N - Lima - Perù
Estamos indignados que jueces de Perù se hicieron complices del obispo de Lima para cazar a ninos trabajadores de la calle y las organizaciones que apoyan a ellos de la casa costruida por la JOC desde hace màs de veinte anos, decisiòn injusta también por las irregularidades en el trato del expediente nƒ. 25577 del Juzgado civil 33. Esperamos en su intervenciòn para restablecer la Justicia y acabar con todas las formas de violencia contra ninos y adolescentes pobres.
_____________________ TRADUZIONE
Esprimiamo la nostra indignazione perché giudici peruviani si sono resi complici del vescovo di Lima per sfrattare le associazioni che sostengono i bambini lavoratori di strada dalla casa costruita dalla JOC e che occupano da più di 20 anni, cosa irregolare fatta in violazione della normativa vigente. Confidiamo nel suo intervento per fare giustizia e porre fine alla violenza contro questi bambini.