MISSIONARI SAVERIANI - NOVEMBRE 1997

______BRASILE: UNA GOCCIA DI GIUSTIZIA AD ALTAMIRA

"I carnefici di bambini saranno portati in Corte díAssise", "Il caso di Altamira torna in tribunale", "I mostri di Altamira davanti ai giurati": questi i titoli dei tre principali giornali di Belém, Parà, Brasile, il 15 ottobre 1997.

Il giorno prima, il Tribunale di Giustizia dello Stato, allíunanimità aveva accolto favorevolmente il ricorso del Pubblico Ministero del "Centro di Difesa del Minorenne" e del "Comitato in difesa della vita dei Bambini di Altamira", contro la decisione del Giudice di Altamira, il Dott. Paulo Roberto Ferreira Vieira, il 3 dicembre 1996, di archiviare il processo, che vede come vittime i bambini evirati e come accusati due medici, due poliziotti, un commerciante e suo figlio ed una signora, fondatrice di una setta misteriosa che potrebbe essere ispiratrice dei terribili crimini.

Il processo potrà avere altri ritardi per ulteriori ricorsi degli avvocati, ma "il caso dei ragazzi di Altamira" è diventato il caso più importatnte di quel tribunale, grazie alle pressioni internazionali. Tanto è vero che vari magistrati si sono rifiutati di assumerne la responsabilità.

Vogliamo dare continuità ed appoggio al processo affinché venga fatta luce su tali atrocità. Per questo suggeriamo una nuova ondata di messaggi, allíAmbasciatore del Brasile in Italia.

 

*___Ecc.mo Sig. Ambasciatore del Brasile
Via Santa Maria dellíAnima 32
00100 ROMA

Signor Ambasciatore,

la sentenza del Tribunale di Giustizia dello Stato del Parà che ha considerato sufficienti gli elementi acquisiti dalla giustizia per indiziare gli accusati dei terribili crimini di castrazione e assassinio di ragazzi di Altamira (PA), ci riempie di gioia.

Nel ringraziarLa per la sua azione presso il Governo brasiliano, Le chiediamo un nuovo sforzo perché le prossime tappe del processo siano condotte con la serietà e sollecitudine che il caso merita, in modo che presto possiamo giungere alla conclusione di questo doloroso episodio della vita dei ragazzi di Altamira.

Rispettosamente

 

 

þ Vedi BOYCOTT! 24 - settembre 1995 e BOYCOTT! 27 - maggio 1997




Homepage di Mani Tese

Homepage di Boycott!

Il sommario di Boycott! n.30