Giacomo Verde



Giacomo Verde – ottobre 2011 / marzo 2013

Il progetto è composto di tre elementi:

serie di video “MaLa Polizia”
videoinstallazione “Ancora una volta?”
QRcode rielaborato.

Attorno alla mezzanotte del 12 ottobre 2011 sono andato al presidio che gli “indignati” di Roma avevano allestito in via Nazionale, all'incrocio della Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Ho fatto un po' di riprese con il mio cellulare.
L'azione del riprendere ha innescato reazioni, tra i poliziotti, non sempre piacevoli ma comunque sintomatiche “ancora una volta” di una presunta impunibilità delle forze dell'ordine.

La situazione è stata anche surreale: la notte, la galleria d'arte moderna, la polizia, i manifestanti, i cartelli, la scalinata, un grillo ... un mix che mi ha spinto a realizzare alcuni montaggi video che giocano sui diversi elementi di quella situazione, per esprimere creativamente la mia “indignAzione” nei confronti della prepotenza di due poliziotti.

Ho chiesto anche ad alcuni studenti dell'Istituto Statale d'Arte A. Russoli di Pisa di provare a rielaborare le mie riprese, e così ho aggiunto anche le loro opere nella sezione video che ho chiamato, come il progetto, “MaLa Polizia”.
Tutti i video sono visibili sul canale:
www.youtube/verdegiac  nella playlist “MaLa Polizia”








Un progetto artistico che nasce da un cellulare per tornare al cellulare attraverso un QR-code elaborato che rimanda a questa pagina e che puo' essere riprodotto e distribuito in diverse forme da chiunque.



per esempio...

www.verdegiac.org

info@verdegiac.org